giungla in casa

Prato Urban Jungle, insieme a Fondazione Ami e all’associazione italiana vivaisti, vara il kit per crearsi la propria giungla in casa o in ufficio. “Giungla in casa per tutti”, questo il nome del progetto, “si basa su alcuni elementi essenziali – si legge nella presentazione – sostenibilità, circolarità e rapporti di valore sul territorio. Ogni elemento presente nel kit proviene da aziende attive nel distretto vivaistico che investono in percorsi di sostenibilità, tecnologie per l’innovazione di processo e riduzione dell’impatto ambientale”.

La cassetta degli attrezzi per farsi la giungla in casa costa 25 euro, acquistabile sul sito della Fondazione AMI Prato nella sezione shop on line https://amiprato.it/negozio/, e sull’outlet verde online www.agrito.it

Il ricavato servirà per per finanziare l’allestimento di un giardino dedicato ai bambini e famiglie che frequentano il pronto soccorso pediatrico del Nuovo Ospedale di Prato Santo Stefano.

Cosa contiene il kit

  • Scatola in cartone con caratteristiche atte a sostenete il peso dei prodotti fornita di handling per il trasporto.
  • 4 giovani piante (Nandina, Pittosporo, Caprifoglio, Rincospermo) coltivate in uno speciale vaso fabbricato mediante stampaggio, compressione, “cottura” di un impasto di fibra vegetale e cellulosa, torba bionda e acqua privo di sostanze chimiche e totalmente biodegradabile. Consente un facile attecchimento, crescita armoniosa e compatta e nessun problema ambientale legato allo smaltimento della plastica.
  • 10 litri di terriccio Tor-free_21 proveniente da un sistema di economia circolare che recupera e riutilizza il substrato delle piante non più vitali.
  • 500 gr di concime organico da utilizzare durante la fase di attecchimento delle piante.
  • 4,5 litri di pacciamante naturale, cippato prodotto da tronchi di abete bianco da utilizzare per prevenire la crescita delle erbacce, alto contenuto di ritenzione idrica limita l’evaporazione con alte temperature.
  • Guida di istruzioni per la messa a dimora.

Il ritiro del KIT si potrà fare presso la sede della Fondazione AMI all’Ospedale S. Stefano di Prato in via Suor Niccolina Infermiera, 20 – 59100 Prato (PO), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.