Sabato 26 giugno alle 17 apre al pubblico “Marcello in presenza“, la mostra finale del progetto Fare Arte Contemporanea , a cura di Estuario, negli spazi di Officina Giovani a Prato. 

Sono 26 i ragazzi tra i 18 e i 28 anni che hanno partecipato al laboratorio teorico e pratico realizzato all’interno del “Progetto Giovani Talenti – Arte, Design e Impresa” finanziato dalla Presidenza Consiglio dei Ministri, e promosso dall’Associazione Luigi Pecci, Comune di Prato e Università di Firenze/Dipartimento di Architettura DIDA.

Tutte le lezioni del laboratorio si sono svolte a distanza e su piattaforme online. I temi trattati hanno vagliato i vari aspetti del “fare arte contemporanea”: dall’ideazione, alla realizzazione e alla comunicazione dell’arte, durante le quali sono stati esaminati tutti i processi creativi da i fattori concettuali e pratici nella definizione di un’opera d’arte fino alla presentazione del proprio lavoro. Il titolo “Marcello in presenza” nasce da un confronto aperto che si è trasformato in un pretesto creativo. Un gioco di parole ma soprattutto una necessità: incontrarsi, fare qualcosa insieme, condividere uno spazio e dare forma a un progetto collettivo. 

“Marcello è in presenza anche se è figlio della DAD, di jitsi meet, di internet, ma soprattutto di giovani menti artistiche. E Marcello è nato proprio per questo: per sviare allo stato di isolamento vissuto da ognuno di noi, con il desiderio di un ritorno in presenza”, si legge nella presentazione.

Si legge ancora: “Marcello è un invito alla collettività a riunirsi per incontrarlo, ma senza la certezza che possa essere davvero trovato. Marcello è tutto ciò che tu vuoi che sia, ciò che vedi e ciò che pensi, ma può anche diventare il tuo incubo peggiore, da cui vuoi prendere le distanze e la cui presenza ti spaventa. Marcello è un’occasione d’incontro, è l’inizio e la fine di tutto, è al contempo opera d’arte e spettatore ipotetico”.

Gli studenti del corso si sono suddivisi secondo le proprie inclinazioni. Alcuni di loro hanno lavorato alla mostra come curatori, mentre altri hanno affiancato la docente di grafica Dania Menafra nella realizzazione della comunicazione.
Nelle celle frigo di Officina Giovani e in alcuni spazi esterni e diffusi sono visibili le opere di diversi partecipanti del laboratorio.

Info

La mostra è aperta dal 26 giugno al 7 luglio. Dalle 17:00 alle 20:00 o su appuntamento. Ex Celle Frigo – Officina Giovani. Piazza dei Macelli 4, Prato.