Dal 5 luglio 2021 al 23 luglio torna PECCI SUMMER, la rassegna che per tutto il mese porta nel teatro all’aperto del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci concerti, incontri e performance. Mantenendo le misure di sicurezza (distanziamento, entrate contingentate, mascherina obbligatoria) il pubblico potrà tornare a vivere gli spazi del Centro ancora una volta come una piazza della città, aperta ai molteplici linguaggi dell’arte.

La stagione si apre il 5 luglio con l’edizione estiva di Pecci Books, nella versione di mini-festival all’aperto che vede la partecipazione di Teresa Ciabatti, Luca Beatrice, Nicoletta Verna e Marta Barone.

5 luglio ore 19.00
LUCA BEATRICE in dialogo con Cristiana Perrella
presenta Da che arte stai? 10 lezioni sul contemporaneo (Rizzoli 2021)
Luca Beatrice, critico e curatore del Padiglione Italia 2009, presenta il libro Da che arte stai?10 lezioni sul contemporaneo (Rizzoli 2021) in cui racconta alcuni dei protagonisti, dei movimenti e dei linguaggi dal Novecento ad oggi che hanno cambiato le regole del gioco nell’arte; domande e risposte – in dialogo con la Direttrice Cristiana Perrella – per orientarsi nell’arte contemporanea.

6 luglio ore 19.00
TERESA CIABATTI in dialogo con Edoardo Nesi
presenta Sembrava Bellezza (Mondadori 2021)
Teresa Ciabatti, insieme allo scrittore Edoardo Nesi presenta Sembrava Bellezza (Mondadori 2021), entrato tra i dodici finalisti del Premio Strega 2021. L’autrice parla di questo suo ultimo lavoro incentrato sull’impietoso trascorrere del tempo e su come nel ripercorrerlo si possano incontrare il perdono e la tenerezza, prima di tutto verso se stessi. Un romanzo di madri e di figlie, di amiche, animato da uno sguardo che innesca la miccia del reale e, senza risparmiare nessun veleno, comprende ogni umana debolezza.

7 luglio ore 19.00
NICOLETTA VERNA in dialogo con Manuela Zadro
presenta Il Valore Affettivo (Einaudi 2021)
L’esordiente Nicoletta Verna con Il valore affettivo (Einaudi 2021), appena insignito con la Menzione Speciale della Giuria alla 33° edizione del Premio Calvino, presenta un indimenticabile romanzo familiare nel quale una giovane donna cerca ostinatamente una forma di redenzione: “Non è che fossi triste: quello che sentivo non era il contrario della felicità, era il contrario della vita”.

8 luglio ore 19.00
MARTA BARONE in dialogo con Matteo Moca
presenta Città sommersa (Bompiani 2020)
Marta Barone, fresca vincitrice del 29° Premio Fiesole con Città Sommersa (Bompiani, 2020) presenta un esordio fulminante che sfugge alle linee nette delle categorie: l’espressione giusta per raccontare questo romanzo, acclamato dalla critica e candidato al Premio Strega, è definirlo un rito di passaggio, con la peculiarità di essere collocato temporalmente nel complesso periodo storico che va dal 1968 ai cosiddetti anni di piombo.

Dal 10 al 20 luglio torna invece il Pecci Summer Live: un cartellone di concerti ospitati nel teatro all’aperto del museo, ormai giunto alla quarta edizione è frutto della collaborazione tra il Centro Pecci, il Comune di Prato e festival e realtà culturali attive nel territorio come il Festival delle Colline, Fonderia Cultart, A- Live, La Coz, Beer on the Road, Officina Giovani.

PECCI SUMMER si aggiunge alle mostre già in corso al Centro Pecci: la retrospettiva dedicata a Chiara Fumai – Chiara Fumai. Poems I Will Never Release, 2007–2017 a cura di Milovan Farronato e Francesco Urbano Ragazzi in collaborazione con Cristiana Perrella, coprodotta con il Centre d’Art Contemporain di Ginevra (fino al 3 ottobre 2021); Cambio, condotta da Studio Forma fantasma, organizzato in collaborazione con la Serpentine Gallery di Londra (fino al 24 ottobre 2021) e Senza fretta di Simone Forti a cura di Luca Lo Pinto ed Elena Magini (fino al 29 agosto 2021)

il 23 luglio, alle 19 e 21 a concludere la Pecci summer ci sarà VIRGILIO SIENI con PARADISE NOW#PRATO un rito condiviso in cui la danza riconduce a forme di bellezza, comunità e solidarietà, una performance appartenente al progetto Scuola di vicinato ideato per la città di Prato che si è sviluppato attraverso una serie di incontri sulla consapevolezza del corpo e sulle qualità del gesto nella relazione con la natura e con l’ambiente. Il percorso, realizzato tra maggio e luglio 2021 presso gli spazi esterni e interni del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, ha coinvolto persone di tutte le età in un processo di ricerca sulle nuove forme di vicinanza e prossimità con la natura, scoprendo le declinazioni del corpo e del gesto nel tracciare l’origine della relazione.

Info

Prevendita biglietti concerti su TicketOne. Per maggiori informazioni guardare sito del Centro Pecci