Giovedì 15 luglio, alle 19,30 nei giardini di Prossimità (via Nenni) verrà presentato il libro “Oltre la Grande Bellezza: il lavoro nel Patrimonio Culturale italiano” (DeriveApprodi).

Il libro è stato realizzato dall’associazione “Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali”, attiva dal 2015 nel denunciare le condizioni di lavoro nel settore culturale e nel chiedere una riforma della gestione del patrimonio culturale italiano”.

“Il volume raccoglie la produzione e l’elaborazione dei primi cinque anni di attivismo di quella che oggi è diventata un’associazione nazionale e offre uno spaccato inedito sul contesto lavorativo del settore – spiega la nota – Dalle pagine, infatti, emerge la situazione che tante e tanti vivono quotidianamente e la rabbia degli “addetti ai lavoratori”; non da ultimo, la possibilità di coinvolgere chiunque voglia affrontare e cambiare questa realtà”.

La presentazione del libro, in collaborazione con CUT e CCT-SeeCity, si terrà a Prato il 15 luglio alle ore 19,30, nei giardini di Prossimità, in uno spazio allestito da Riciclidea. Interverranno le storiche dell’arte e attiviste di Mi riconosci? Virginia Caramico, Sara Migaleddu e Gaia Ravalli. L’incontro sarà preceduto da una passeggiata urbana al Soccorso (ritrovo alle 18.30, presso i giardini di Via Carlo Marx), che sarà curata da CUT e guidata da Stefania Rinaldi. Durante la serata sarà installata un’opera permanente di urban knitting realizzata da File (Fondazione italiana di leniterapia).

Prima della presentazione, alle 18.30, Stefania Rinaldi di CUT guiderà una passeggiata urbana nel quartiere Soccorso. Il ritrovo per la passeggiata sarà presso i Giardini di Via Carlo Marx. Nel corso della serata verrà allestita un’opera permanente di Urban Knitting, realizzata dalla fondazione italiana di leniterapia, FILE.