pasqua

A Palazzo Pretorio arriva (sabato 30 ottobre alle 17) Francesco Bonami, critico d’arte autore del libro “Post. L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità sociale” (Feltrinelli).

È l’ultimo incontro della rassegna “Tutta colpa dell’arte” e l’autore, insieme alla direttrice scientifica del Pretorio Rita Iacopino, parlerà di come “l’opera d’arte oggi non è più un mezzo per entrare in connessione con l’artista – si legge nella presentazione – al centro della scena ci sono i singoli individui e le loro esperienze. Un mezzo per dimostrare che esistiamo, che viaggiamo, un punto di riferimento come altri”.

“Francesco Bonami – prosegue la nota – compie un viaggio attraverso l’arte che diventa sempre più autonoma dall’opera e si trasforma nello sfondo della nostra esistenza nella società. Un tema di grande attualità, che ci mette di fronte a nuovi scenari e fa riflettere sulle nuove modalità di fruizione dell’arte”.

Francesco Bonami, originario di Firenze, è critico e curatore di fama internazionale. Si appassiona giovanissimo alla storia dell’arte, dedicando la propria attenzione ai movimenti contemporanei. Dopo svariate collaborazioni con riviste e giornali, si trasferisce negli Stati Uniti dove diventa Senior Curator del Museo di Arte Contemporanea di Chicago. Nel 2002 viene nominato Direttore Artistico della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, e nel 2003 è chiamato a dirigere la 50° edizione della Biennale di Venezia. Curatore di numerose mostre internazionali, tra cui The Universal Experience alla Hayward Gallery di Londra.

L’ingresso alla sala conferenze del Museo di Palazzo Pretorio è libero e gratuito, ma è consigliata la prenotazione al numero 0574-1837859 o, via mail, [email protected]. Per accedere è necessario essere in possesso di Green Pass.