film
La sala del cinema Terminale

I cinema di Prato non vanno in vacanza: ecco il programma delle proiezioni.
Si ricorda che per accedere alle sale sono necessari il Green Pass e la mascherina FFP2.

Cinema Terminale, da giovedì 6 a mercoledì 12 gennaio

“One Second” di Zhang Yimou, con Zhang Yi, Wei Fan.
Negli anni della Rivoluzione Culturale, Zhang evade dal campo di lavoro per andare al cinema e poter vedere il cinegiornale in cui compare l’immagine della figlia, che non lo vuole più vedere. Poco prima della proiezione, però, la
pellicola viene rubata da una ragazzina, l’orfana vagabonda Liu.

Giovedì 6 gennaio ore 16,15 e 21,15
Venerdì 7 gennaio ore 18,30
Sabato 8 gennaio ore ore 16,15 e 21,15
Domenica 9 gennaio ore 16,15 e 21,15
Martedì 11 gennaio ore 21,15
Mercoledì 12 gennaio ore 21,15

“Illusioni perdute”, di Xavier Giannoli, con Benjamin Voisin, Cécile De France, Vincent Lacoste, Xavier Dolan, Salomé Dewaels, Gérard Depardieu.
Presentata a Venezia, e tratta dal capolavoro di Honoré de Balzac, la Commedia Umana, la storia di un giovane provinciale costretto a fare i conti con le sue ambizioni che vede infrangersi contro la spietata società parigina.

Giovedì 6 gennaio ore 18,30
Venerdì 7 gennaio ore 21,15
Sabato 8 gennaio ore 18,30
Domenica 9 gennaio ore 18,30
Mercoledì 12 gennaio ore 18,30

Domenica 9 gennaio, ore 17,30: “La rivoluzione non è che un sentimento. Venti interviste a vent’anni dal G8 di Genova”: presentazione del libro ed evento di apertura della rassegna “Mondovisioni. I documentari di Internazionale a Prato”.

“The monopoly of violence”, di David Dufresne. Il documentario sarà proiettato in francese con sottotitoli in Italiano e fa parte della rassegna “Mondovisioni”.
Partendo da una impressionante raccolta di video amatoriali e di citizen journalist realizzati durante le manifestazioni dei “gilet gialli” in Francia, un gruppo di cittadini di diversa estrazione viene invitato a rivedere e interrogare quelle immagini, a e confrontare le proprie opinioni sull’ordine sociale e la legittimità dell’uso della violenza da parte dello Stato. A vent’anni dal G8 di Genova, una riflessione lucida e urgente che trova in Italia un’eco particolare, più che mai attuale.

Lunedì 10 gennaio ore 21,15.

Cinema Eden, da mercoledì 5 gennaio

Sala 1: “7 Donne E Un Mistero” di Alessandro Genovesi. Un film con Margherita Buy, Diana Del Bufalo, Micaela Ramazzotti, Benedetta Porcaroli, Luisa Ranieri, Ornella Vanoni.
Remake di “Otto donne e un mistero”, di Francois Ozon: l’uomo di casa, Marcello, viene ucciso la vigilia di Natale, fuori infuria una bufera e le comunicazioni sono interrotte.  

Ore 16, 18 e 21,15

Sala 2: “Un Eroe”, di Asghar Farhadi con Sarina Farhadi, Amir Jadidi, Mohsen Tanabandeh, Fereshteh Sadre Orafaiy, Sahar Goldust.
Rahim Soltani si trova in carcere perchè non può saldare un debito: separato dalla moglie, che gli ha lasciato in custodia il figlio, Farkhondeh, la nuova compagna che trova accidentalmente una borsa piena d’oro. L’oro basterebbe per saldare i conti col creditore, ma Rahim decide di mettere un annuncio e restituirlo. L’amministrazione carceraria lo promuove al ruolo di eroe, insabbiando così i casi di suicidio in cella, e ogni occasione che Rahim cercherà di cogliere per riabilitare il suo nome gli si ritorcerà contro.

Ore 16, 18,30 e 21

Sala 3: “Il Capo Perfetto” di Fernando Leon de Aranoa con Javier Bardem, candidato all’Oscar per la Spagna e vincitore di 20 premi Goya.
In attesa della visita di una commissione per ottenere un premio aziendale, il titolare cerca di risolvere di problemi degli operai.

Ore 16, 18,15 e 21

Cinema Centro Pecci, fino a mercoledì 12 gennaio

Giovedì 6 gennaio
ore 16,30 La Crociata
ore 18: Tiepide acque di primavera, versione originale sottotitolata
ore 21,15: La Crociata, versione originale sottotitolata

Venerdì 7 gennaio
ore 16,30: La Crociata, versione originale sottotitolata
ore 18: La Crociata
ore 21,15: Tiepide acque di primavera

Sabato 8 gennaio
ore 16,30: La Crociata, versione originale sottotitolata
ore 18: Tiepide acque di primavera
ore 21,15: La Crociata

Domenica 9 gennaio
ore 11: La Crociata, versione originale sottotitolata
ore 16: Tiepide acque di primavera
ore 18,45: La Crociata
ore 20,30: Tiepide acque di primavera, versione originale sottotitolata

Mercoledì 12 gennaio
ore 18: Tiepide acque di primavera
ore 21,15: La Crociata, versione originale sottotitolata

“La Crociata” di Louis Garrel, con Louis Garrel e Laetitia Casta.
Abel e Marianne scoprono che Joseph, il figlio tredicenne, ha rubato i loro oggetti di valore per finanziare un progetto misterioso in africa.

“Tiepide acque di primavera” di Xiaogang Gu, con Zhenyang Dong, Hongjun Du e Wei Mu.
La famiglia Yu si riunisce per il compleanno dell’anziana madre di quattro fratelli: il primo di questi è il proprietario del ristorante in cui si tiene la festa; il secondo è un pescatore in difficoltà economica; il terzo è un truffatore pesantemente indebitato e con un figlio portatore di handicap; il quarto ha l’animo semplice di un bambino.