cinema di prato

I cinema di Prato presentano la programmazione della settimana: ecco quali sono le pellicole che potrete vedere sul grande schermo, fra film e documentari.

Cinema Eden

Sala 1: “America Latina” di Damiano e Fabio D’innocenzo con Elio Germano, Astrid Casali, Sara Ciocca, Maurizio Lastrico, Carlotta Gamba.
Massimo è un dentista di Latina, sposato e con due figlie: vive in una villa, ha una vita agiata e serena. Un giorno, scendendo in cantina per sbrigare delle faccende domestiche, ci trova una ragazza legata e imbavagliata.

Ore 16, 18 e 21,15



Sala 2: “Un Eroe”, di Asghar Farhadi con Sarina Farhadi, Amir Jadidi, Mohsen Tanabandeh, Fereshteh Sadre Orafaiy, Sahar Goldust.
Rahim Soltani si trova in carcere perchè non può saldare un debito: separato dalla moglie, che gli ha lasciato in custodia il figlio, Farkhondeh, la nuova compagna che trova accidentalmente una borsa piena d’oro. L’oro basterebbe per saldare i conti col creditore, ma Rahim decide di mettere un annuncio e restituirlo. L’amministrazione carceraria lo promuove al ruolo di eroe, insabbiando così i casi di suicidio in cella, e ogni occasione che Rahim cercherà di cogliere per riabilitare il suo nome gli si ritorcerà contro.

Ore 16, 18,30 e 21

Sala 3: “Una famiglia vincente” di Reinaldo Marcus Green, con Will Smith, Jon Bernthal, Liev Schreiber, Aunjanue Ellis, Saniyya Sidney, Tony Goldwyn, Demi Singleton, Andy Bean, Kevin Dunn, Craig Tate.
La storia delle due campionesse del tennis, Venus e Serena Williams, raccontata tramite la figura del padre, Richard Williams.

Ore 17 e 20,45

Cinema Terminale

Da giovedì 13 gennaio: “E’ andato tutto bene” di François Ozon, con Sophie Marceau, André Dussollier, Géraldine Pailhas, Charlotte Rampling.
Il padre di Emmanuèle Bernheim, un genitore tossico, ha avuto un ictus e al risveglio chiede alle figlie di aiutarlo a morire. Emmanuèle, da bambina, ha sognato di ucciderlo molte volte, ma farlo sul serio è un’altra cosa.

Giovedì 13 gennaio, ore 18,30 (versione originale sottotitolata) e 21,15 (versione originale sottotitolata)
Venerdì 14 gennaio, ore 18,30 e 21,15
Sabato 15 gennaio ore 16 e 18,30
Domenica 16 gennaio ore 16, 18,30 e 21,15
Mercoledì 19 gennaio ore 18,30 e 21,15.

Solo lunedì 17 gennaio, ore 21,15: “The neutral ground” di C.J. Hunt. Il documentario fa parte della rassegna “Mondovisioni” di Internazionale.
A New Orleans si discute la rimozione di quattro monumenti confederati, residenti bianchi e neri sono divisi sul significato delle statue: per alcuni devono sparire, altri si oppongono con fervore, fimo ad arrivare alle minacce di morte. Il regista C.J. Hunt racconta con ironia ma molta schiettezza il razzismo degli Stati Uniti D’America.
La proiezione sarà accompagnata da un intervento di Amnesty International, gruppo di Prato.

Solo martedì 18 gennaio, ore 21,15: “The power of the dog – Il potere del cane” in lingua originale sottotitolato. Film di Jane Campion, Leone d’Argento a Venezia 2021, e vincitore di tre Golden Globes con Benedict Cumberbacht, Genevieve Lemon, Jesse Plemons, Kodi Smit-McPhee, Ken Radley.
I fratelli Burbanks, proprietari di un ranch in Montana, sono molto diversi: quando George si sposa e porta a vivere nel ranch sua moglie e suo figlio, nato da una precedente relazione, Phil non smette di tormentarla. Si legherà però al ragazzo.

Cinema Centro Pecci

Programmazione da giovedì 13 a mercoledì 19 gennaio. I biglietti del Cinema Centro Pecci sono in vendita anche online.

“Vampyr” di Carl Theodor Dreyer, Con Sybille Schmitz, Julian West, Henriette Gérard, Rena Mandel.
Film del 1932, parte della rassegna “Cinema ritrovato”, “Vampyr” è stato restaurato dalla Cineteca di Bologna. Poche parole e molta atmosfera per l’horror fantastico di Dreyer, considerato da molti un capolavoro: David, da solo in un paese straniero dove vige un eterno crepuscolo, dovrà affrontare presagi maligni, ombre, morti misteriose e personaggi indecifrabili per poter vincere la battaglia col vampiro. Tutte le proiezioni sono in versione originale sottotitolata.

Giovedì 13 gennaio ore 21,30
Venerdì 14 gennaio ore 20
Sabato 15 gennaio ore 16,30
Domenica 16 gennaio ore 16,30
Mercoledì 19 gennaio ore 18

“Tiepide acque di primavera” di Xiaogang Gu, con Zhenyang Dong, Hongjun Du e Wei Mu.
La famiglia Yu si riunisce per il compleanno dell’anziana madre di quattro fratelli: il primo di questi è il proprietario del ristorante in cui si tiene la festa; il secondo è un pescatore in difficoltà economica; il terzo è un truffatore pesantemente indebitato e con un figlio portatore di handicap; il quarto ha l’animo semplice di un bambino.

Mercoledì 12 gennaio ore 18
Giovedì 13 gennaio ore 18,45
Venerdì 14 gennaio ore 17,15 versione originale sottotitolata
Sabato 15 gennaio ore 21,15
Domenica 16 gennaio ore 11 versione originale sottotitolata, ore 18
Mercoledì 19 gennaio ore 21,15 versione originale sottotitolata

“La Crociata” di Louis Garrel, con Louis Garrel e Laetitia Casta.
Abel e Marianne scoprono che Joseph, il figlio tredicenne, ha rubato i loro oggetti di valore per finanziare un progetto misterioso in africa.

Mercoledì 12 gennaio ore 21,15 versione originale sottotitolata
Giovedì 13 gennaio ore 17,30
Venerdì 14 gennaio ore 21,30 versione originale sottotitolata
Sabato 15 gennaio ore 18, ore 19,30 versione originale sottotitolata
Domenica 16 gennaio ore 20,45
Mercoledì 19 gennaio ore 19,30 versione originale sottotitolata

Per accedere a tutte le sale sono necessari Super Green Pass e mascherina FFP2.