Immagine tratta da YouTube

Al Cinema Eden arrivano “La scuola cattolica” e “Assassinio sul Nilo”, al Terminale inizia l’omaggio a Monica Vitti, e al Cinema Centro Pecci continua “Luso”.

Cinema Eden

“La scuola cattolica”, di Stefano Mordini, con Benedetta Porcaroli, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio e Giulio Pranno.
Edoardo frequenta una scuola di Roma, rinomata per ospitare solo i rampolli della città: le famiglie sperano che mandando i figli in quella scuola li terranno lontani dalle manifestazioni e dai tumulti degli anni Settanta. L’equilibrio si spezza con il Massacro del Circeo, perpetrato ad opera di ex studenti di quella scuola.

Orati: 17 e 21,15.

“Assassinio sul Nilo”, di Kenneth Branagh, con Kenneth Branagh, Rose Leslie e Gal Gadot. 
Tratto dal libro di Agatha Christie, “Assassinio sul Nilo” arriva dopo il primo film in cui Kenneth Branagh interpretava Hercule Poirot, “Assassinio sull’Orient Express”. Questa volta l’investigatore dovrà risolvere un caso di omicidio a bordo di una lussuosa crociera sulle acque del Nilo.

Orari: 17 e 21

“La fiera delle illusioni” di Guillermo Del Toro, con Cate Blanchett, Rooney Mara e Bradley Cooper
Siamo negli anni ’40: Stanton Carlisle è un truffatore abile a manipolare le persone, che conosce Molly lavorando in un Luna Park. Quando lasceranno il parco divertimenti riusciranno a diventare famosi con uno spettacolo di mentalismo, ma l’avidità di Stanton lo porterà a truffare sempre di più, perdendo il controllo.

Orari: 17 e 21

Cinema Terminale

Programmazione da giovedì 10 a mercoledì 16 febbraio

“Stringimi forte”, di Mathieu Amalric,con Vicky Krieps, Samuel Mathieu.
Clarisse se ne va, lasciando due figli e un marito a cui tocca trovare le parole per dire l’assenza. Clarisse vuole vedere il mare mentre immagina i suoi figli crescere e Marc invecchiare. Ma niente è come appare. I dettagli si accumulano con le polaroid e i ricordi, i luoghi e i volti, le melodie e gli oggetti, confusi, riordinati e di nuovo mischiati. Forse Clarisse non è mai partita.

Venerdì 11 febbraio, ore 21,15
Sabato 12 febbraio, ore 17
Domenica 13 febbraio, ore 19

“Il discorso perfetto”, di Laurent Tirard, Benjamin Lavernhe, Sara Giraudeau.
Adrien è un uomo felice finché la sua fidanzata non gli chiede la fatidica “pausa”. Dopo settimane di silenzio le manda un messaggio: mentre attende una replica gli viene chiesto di fare un discorso al matrimonio della sorella. E se fosse proprio questo discorso a indirizzare il corso degli eventi e rimetterlo in gioco?

Giovedì 10 febbraio, ore 19 e 21,15 versione originale sottotitolata
Venerdì 11 febbraio, ore 19
Sabato 12 febbraio ore 19 e 21,15
Domenica 13 febbraio, ore 17 e 21,15
Mercoledì 16 febbraio, ore 19 e 21,15

“Bambini, pisellini e pasticcini curiosi”, di Dace Riduze, Maris Brinkmanis. Il film fa parte della rassegna “Cinefilante”
Quattro film di animazione in stop motion del mitico studio lettone AB che narrano le storie di otto fratelli pisellini e le loro avventure fuori dal baccello verde, una coppia di pasticcini indipendenti e curiosi e una famiglia di lepri che preparano le uova di Pasqua.

Proiezione unica: domenica 13 febbraio ore 10,30.

“L’avventura”, di Michelangelo Antonioni con Gabriele Ferzetti, Monica Vitti, Lea Massari, Renzo Ricci, Dominique Blanchar, Dorothy De Poliolo. Il film fa parte della rassegna “Omaggio a Monica Vitti”.
Un gruppo di amici parte per una gita in barca alle Eolie. Durante una sosta su un isolotto, la giovane Anna scompare improvvisamente senza lasciare traccia. Il fidanzato si dà da fare per cercarla insieme a Claudia, una delle amiche di Anna, ma senza alcun risultato. Nel frattempo, fra lui e Claudia ha inizio una relazione sentimentale.

Proiezione unica: martedì 15 febbraio ore 21,15.

Cinema Centro Pecci

Programmazione da giovedì 10 a mercoledì 16 febbraio.

Giovedì 10 febbraio
Ore 18: “Il potere del cane”
Ore 21,15: “Stella cadente, la vita e la musica di Antonio Variacoes”, versione originale sottotitolata

Venerdì 11 febbraio
Ore 18: “Stella cadente, la vita e la musica di Antonio Variacoes”, versione originale sottotitolata
Ore 21,15: “Il potere del cane”, versione originale sottotitolata

Sabato 12 febbraio
Ore 16: “Drive my car”, versione originale sottotitolata
Ore 19,20: “Stella cadente, la vita e la musica di Antonio Variacoes”, versione originale sottotitolata
Ore 21,30: “Il potere del cane”

Domenica 13 febbraio
Ore 11: “Il potere del cane”, versione originale sottotitolata
Ore 15,15: “Drive my car”
Ore 18,30: “Il potere del cane”
Ore 21: “Stella cadente, la vita e la musica di Antonio Variacoes”, versione originale sottotitolata

Mercoledì 16 febbraio
Ore 21,15: “Il potere del cane”, versione originale sottotitolata.

“Stella cadente – La vita e la musica di António Variações” di João Maia
Successo di pubblico in patria, il film è un biopic che racconta la vita della superstar gay portoghese Antonio Variaçõesk, autore scomparso nel 1984: dalle origini in un villaggio contadino al successo come cantante e performer.

“Il potere del cane”, di Jane Campion con Benedict Cumberbacht, Genevieve Lemon, Jesse Plemons, Kodi Smit-McPhee, Ken Radley.
I fratelli Burbanks, proprietari di un ranch in Montana, sono molto diversi: quando George si sposa e porta a vivere nel ranch sua moglie e suo figlio, nato da una precedente relazione, Phil non smette di tormentarla. Si legherà però al ragazzo.

“Drive my car” di Ryûsuke Hamaguchi, con Hidetoshi Nishijima e Toko Miura.
La moglie dell’attore e regista teatrale Yusuke Kafuku, una drammaturga, muore improvvisamente: due anni dopo Yusuke viene ingaggiato per mettere in scena “Zio Vanja” al festival teatrale di Hiroshima e conosce Misaki, una ragazza assunta per fargli da autista. Dopo chilometri e chilometri passati insieme i due inizieranno ad aprirsi e affrontare insieme il loro passato.