disconnect

La quarta edizione di “Disconnect, avanguardie sonore e contemporaneità” si terrà a Firenze con quattro appuntamenti e due location.

Quattro concerti, di cui tre in data unica, e due location: alla Sala Vanni arrivano Nkisi, Soft as snow e Croatian Armor, mentre l’Anfiteatro delle Cascine ospiterà Yves Tumor: “Disconnect”, la rassegna frutto della collaborazione fra Musicus Concentus e Disconnect, è l’antemprima di una stagione concertistica che si preannuncia molto importante visto che, nel 2022, Musicus Concentus compie 50 anni.

Ecco il programma.

Venerdì 18 febbraio, Sala Vanni, ore 21,15: Nkisi. Ingresso 13 euro più diritti di prevendita
Nata in Congo e cresciuta in Belgio, Nkisi è influenzata dalla poliritmia africana, dalla techno hardcore e dai film horror italiani degli anni ’70: musicista e visual artis, è una delle cofondatrici di NON Worldwide insieme a Chino Amobi e Angel-Ho, un collettivo di artisti sperimentali della diaspora africana. Nkisi fa parte della scena elettronica più aggressiva, ma compone anche musica per performance teatrali e installazioni sonore ospitate in numerose gallerie in tutta Europa, è curatrice del Festival Opaque Poetics, dj resident all’Endless club e conduttrice di un programma radiofonico.
In apertura Tadleeh, musicista e curatrice Hazina Francia, nata in India e cresciuta in Italia.

Venerdì 18 marzo, Sala Vanni, ore 21,15: Soft as snow. Ingresso 13 euro più diritti di prevendita
Soft as snow è il frutto della collaborazione tra Oda Egjar Starheim e Øystein Monsen, entrambi musicisti e produttori: un ibrido fra pop e club culture dovuto anche all’esperienza di Oda nel mondo delle performance e di Øystein come batterista e video artist della scena noise/rock. Per ampliare e approfondire ulteriormente la performance, il duo ha creato dei video musicali e uno show live A/V con l’artista e modellatore 3D Guynoid. Inoltre, per i live è stato creato un completo in latex su misura per i due artisti, capo ideato con AGF Hydra, fashion designer e artista italiana che ha collaborato con nomi del calibro di Arca, Sophie e Björk.

Venerdì 22 aprile, Sala Vanni, ore 21,15: Croatian Armor. Ingresso 13 euro più diritti di prevendita
Croatian Armor è il progetto di Loke Rahbek: di base a Copenaghen, Loke Rahbek dirige la label Posh Isolation e unisce nella sua musica sono rità post industrial, pop e un forte senso della narrativa. Data unica.

Domenica 10 luglio, Anfiteatro delle Cascine, ore 21: Yves Tumor
Data di chiusura di “Disconnect <code>”, parte dello spazio estivo “Ultravox”, il live di Yves Tumor porta black music, glamour e sperimentazione a Firenze insieme a psichedelia, elettronica, rock e pop. Il suo singolo “Jackie” è stato riconosciuto come brano numero uno da Crack Magazine ed è stato incluso da Pitchfork tra le migliori 25 canzoni dell’anno, il brano “Crushed Velvet” è invece stato inserito tra le migliori tracce indie del 2021 da Spotify, ed è canzone dell’anno per la rivista “Vogue”.

Per celebrare i 50 anni di Musicus Concentus sono disponibili 50 abbonamenti a 50 euro, che garantiscono l’accesso a tutti gli eventi qui riportati e possono essere comprati cliccando su questo link. Sono inoltre già in prevendita i biglietti per il concerto di Nkisi e Tadleeh, previsto per venerdì 18 febbraio.