hagoromo
photo Ela Bialkowska OKNO studio

Come ogni ultima domenica del mese, la mostra “Massimo Bartolini. Hagoromo” è a ingresso gratuito anche domenica 25 settembre dalle 11 alle 20, insieme a tutte le altre mostre del museo di arte contemporanea.

L’immenso strumento musicale creato da Massimo Bartolini sarà visitabile gratuitamente, per un giorno: “Massimo Bartolini. Hagoromo” ospita infatti un’immensa installazione dell’artista, che occupa ben sei sale del Centro Pecci ed è stata concepita appositamente per quegli spazi, in collaborazione col musicista inglese Gavin Bryars che ne ha composto la musica. Insieme all’opera sonora, e ad essa collegati, sono esposte altre opere dell’artista che coprono i trent’anni della sua produzione, e spaziano fra diversi linguaggi, materiali e misure.

Oltre ad “Hagoromo” potrete visitare anche la mostra “Schema 50. Una galleria fra le neo-avanguardie (1972-1994)”, protagonista di un simposio che si è svolto negli ultimi giorni. La mostra ospita opere originali e documenti d’archivio per raccontare la galleria Schema 50, fondata dall’artista Alberto Moretti con Roberto Cesaroni Venanzi e Raul Ernesto Dominguez: uno spazio che ha fatto la storia per le proposte espositive e il rinnovamento, con eventi dedicati all’arte concettuale e post concettuale, architettura radicale, performance, happening, arte antropologica e politica.