autobus a emissioni zero
fotografia di Valentina Ceccatelli

Nuovi autobus a emissioni zero per le aree urbane di Firenze, Lucca e Prato: la delibera è stata approvata, a seguito dell’attuazione del PNRR che prevede il rinnovo del parco bus dell’intero sistema di trasporto pubblico a livello nazionale. Gli autobus in arrivo saranno ad alimentazione elettrica o a idrogeno, ed è prevista anche la realizzazione delle infrastrutture di supporto all’alimentazione dei mezzi pubblici.

L’ammodernamento segue l’approvazione della delibera in Giunta regionale della Regione Toscana, che da il via a tre schemi di accordo tra le Amministrazioni locali che beneficeranno dei finanziamenti, la società Autolinee toscane che gestirà il servizio e la Regione stessa, che gestisce il contratto di servizio con Autolinee toscane: “Le finalità di questa delibera originano da un decreto ministeriale che, recependo le prescrizioni del Pnrr, ha stabilito il rinnovo del parco autobus regionale per il trasporto pubblico locale con veicoli a combustibili puliti”, afferma l’assessore regionale ai trasporti, Stefano Baccelli “I Comuni interessati fanno parte dell’Ato regionale a seguito della riforma del trasporto pubblico locale che istituisce, tra l’altro, l’Ufficio unico per lo svolgimento dell’esercizio associato delle funzioni di trasporto pubblico locale su gomma”. Secondo quanto previsto dal decreto ministeriale le risorse vengono riservate alle città capoluogo di area metropolitana, ai capoluoghi regionali o delle Province autonome, nonché ai Comuni con i più elevati tassi di inquinamento da Pm10 e da biossido di azoto.

Un piccolo appunto: Prato nel 2022 ha superato si è aggiudicata una delle maglie nere per l’inquinamento, nel nostro paese, come riporta il rapporto “Mal’Aria 2022 di Legambiente. Qui trovate il nostro articolo sul rapporto.