La stagione 2014 per la compagnia TPO si conclude con tre importanti riconoscimenti internazionali: due premi polacchi e uno francese.

L’ultimo è stato conferito ad inizio ottobre: si tratta del Grand Prix per la Miglior Performance con lo spettacolo “Il giardino dipinto” che è andato in scena al XXI International Puppet Theatres’ Festival Meeting di Torun (Polonia) (XXI Międzynarodowego Festiwalu Teatrów Lalek SPOTKANIA).

Il premio si aggiunge a quello che il Tpo ha ricevuto al World Congress Assitej a Varsavia (Polonia): in quella occasione ha ricevuto il prestigioso riconoscimento mondiale per l’eccellenza artistica assegnato ogni anno a cinque compagnie. Una sorta di premio alla carriera che il TPO ha ricevuto anche a seguito di decine di tournée internazionali.

Inoltre la compagnia pratese con sede al Fabbrichino è stata scelta dal celebre Theatre National de Chaillot (Paris/ Toracadero) con lo spettacolo Pop Up Garden, che debutterà e resterà in scena per due settimane nel novembre 2015 a Parigi.

Sembra proprio che l’Europa dell’est ami il teatro nato a Prato. Interessante punto di vista se si considera anche il premio alla carriera conferito all’International Theatre Festival MESS di Sarajevo a Paolo Magelli il mese scorso e quello a Luca Cortina, vinto in Russia ad un festival internazionale su Martin McDonagh.