L’associazione culturale Warehouse nella giuria del contest artistico internazionale “Who art you?” di Milano, che questo anno trova spazio tra le iniziative di Expo 2015: “e pensare che ci poteva essere la città intera”.

Who Art You? è un contest artistico promosso dall’associazione milanese NOlab e riservato ai talenti artistici dai 18 ai 35 anni. Pittura, scultura, fotografia e video sono le quattro categorie nelle quali 100 talenti creativi, selezionati dal team di NOlab tra le migliaia di candidature giunte in risposta al bando, avranno modo di dare libero sfogo alla propria arte a metà maggio per una settimana e per ciascuna delle quali sarà decretato un singolo vincitore. L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Milano, la Regione Lombardia ed è inserita all’interno delle iniziative dell’Expo. Una bella vetrina per artisti contemporanei emergenti.

Warehouse accompagna Who Art You? con uno premio speciale dedicato allo spazio di via San Jacopo. Si tratta della possibilità per il vincitore di esporre le proprie opere durante una mostra personale realizzata a Prato negli spazi di Warehouse. Inoltre, non si esclude il coinvolgimento di altri quattro artisti, che verrebbero a Prato ad esporre i mesi successivi al primo evento. Durante la terza edizione di Who Art You?, è stato l’artista Meloquez ad aggiudicarsi il premio speciale e portare la propria arte fino in Toscana.

Seppur soddisfatto dell’opportunità, il presidente dell’associazione pratese Jonathan Targetti non è contento: “sono deluso dal sistema culturale pratese, che avevo provato a coinvolgere in questo progetto – racconta – con l’intento di instaurare un ponte istituzionale con una realtà culturale milanese a cui sono legati enti importanti come Expo. Un’occasione da cogliere, se si pensa che Prato con Milano artisticamente, soprattutto dopo la chiusura dello spazio espositivo del centro Pecci, non ha legami anzi: ad oggi l’unico legame è tra il nostro spazio, una realtà indipendente non istituzionale, e Who Art You?”.

Il collegamento tra Warehouse e il concorso milanese è nata l’anno scorso: “La collaborazione è nata grazie al lavoro di Elena Mazzoni e la guide magazine CCT, che nell’edizione 2015 fa parte di un premio speciale dedicato ai media Partner dell’iniziativa”.

Ritengo che sia un’occasione sprecata – continua Targetti – ma sono contento di farmi con la mia associazione ambasciatore della città fuori dalle mura di Prato e lo consiglio a tutti i giovani che si vogliono fare promotori culturali: usciamo dalle dinamiche che viviamo qui, portiamo un po’ di Prato nel mondo e riportiamo un po’ di mondo a Prato, è l’unica strada per ripartire, per emergere e fare emergere questa città”.

ARTICOLO SPONSORIZZATO BUONO