Giovedì 14 Novembre alle 18,30 Pecci Books ospita Fuani Marino e il suo libro Svegliami a mezzanotte, in dialogo con la giornalista di Repubblica Laura Montanari.

Pecci Books, la rassegna del Centro Pecci di Prato dedicata alle nuove uscite editoriali e agli autori che scrivono sul nostro presente, ospita Fuani Marino. Napoletana classe 1980, Fuani Marino è diventata giornalista dopo gli studi di psicologia ed ha collaborato a lungo con il Corriere del Mezzogiorno. Nel 2017 ha pubblicato Il panorama alle spalle per Scatole Parlanti, mentre i suoi articoli e racconti sono usciti su Rivista Studio, Il Tascabile e altre pubblicazioni. Per Einaudi ha pubblicato Svegliami a mezzanotte nel 2019.

Svegliami a mezzanotte parla di una giovane donna, appena diventata madre, appena rientrata dal mare che tenta di togliersi la vita gettandosi dal balcone. Non è dato sapere il motivo del gesto e forse, in quel momento, non lo sapeva nemmeno lei ma adesso, dopo anni, vuole capirlo.
Fuani Marino è la sopravvissuta che segue le proprie cicatrici come fossero una traccia da ripercorrere per trasformare in memoria la scrittura, e la usa per ricostruire la propria storia vera.

Svegliami a mezzanotte racconta di depressione e di guarigione, della famiglia e di come poesia e arte abbiano raccontato il disturbo bipolare dell’umore, di come vengano lasciate sole le donne, e le padri in particolare, e di come neuroscienze, chimica e psichiatria definiscano il confine fra salute e sofferenza.

L’incontro è guidato da Laura Montanari, giornalista di Repubblica. Ingresso libero, è consigliata la prenotazione compilando il form sul sito del Centro Pecci.