Gennaio 2020 è il mese di Lorenzo Bartolini a Vaiano, con una serie di eventi organizzati per il 170° anniversario della morte dello scultore avvenuta a Firenze il 20 Gennaio 1850. Il mese di Lorenzo Bartolini è nato da un’idea di Chiara Martini e Adriano Rigoli, in collaborazione con Simona Vitarini, dal 1982 proprietaria della casa di Bartolini con il marito.

Iniziativa promossa dal Comune di Vaiano con il Museo della Badia Casa Agnolo Firenzuola e Casa Lorenzo Bartolini di Savignano, entrambe parte dell’Associazione nazionale Case della Memoria, il mese di Lorenzo Bartolini intende celebrare il lavoro di questo artista, scultore del bello naturale e uno dei personaggi più importanti nati nel territorio dell’attuale Comune di Vaiano. La sua casa di Savignano, nove nacque il 7 Gennaio 1777, è ancora in piedi e conserva tutto il suo fascino e pare che, nel 1472, Savignano abbia dato i natali anche a Fra Bartolomeo, il domenicano amico di Raffaello che ha lasciato testimonianze della sua arte a Firenze, Venezia e Roma.

Ecco il programma.

Sabato 11 Gennaio ore 15, Museo della Badia di Vaiano: Lorenzo Bartolini e il suo tempo
Mostra aperta fino a domenica 2 Febbraio, esposizione di cimeli bartoliniani prestati dalla Casa Museo Fagnani Pani di Rimini da Maria Virgini Cardi, discendente diretta di Lorenzo Bartolini. Marco Bastogi di Officina Teatrale di Massimiliano Galligani leggerà alcuni passi dell’autobiografia di Lorenzo Bartolini e Alexandra Michelozzi parteciperà con Figure femminili in Val di Bisenzio tra banchieri, artisti e uomini d’affari: prime ricerche sul carteggio tra l’artista e le famiglie Hall, Fenzi e Vai. Parteciperanno anche i ragazzi dell’ICS Lorenzo Bartolini, un momento di formazione in preparazione a domenica 26 Gennaio, quando saranno proprio loro a fare da guida ai luoghi dello scultore.

Lunedì 20 Gennaio ore 11,30, tomba di Lorenzo Bartolini in Santissima Annunziata a Firenze: Omaggio alla tomba di Lorenzo Bartolini
Primo Bosi, sindaco di Vaiano, renderà omaggio allo scultore nella Cappella di San Luca, nel Chiostro Grande di Santissima Annunziata. Bartolini è sepolto nella cappella dei pittori con Pontormo, Cellini, Francialbigio e Rodolfo Siviero. Sarà presente anche Cristina Acidini, presidentessa dell’Accademia delle Arti del Disegno.

Domenica 26 Gennaio dalle 10 alle 17, Museo della Badia di Vaiano: Giornata del luoghi del Bartolini
Visite guidate ai luoghi dell’artista: la Casa natale di Savignano, la chiesa dei Santi Andrea e Donato a Savignano, la pieve dei Santi Vito e Modesto a Sofignano. Partenza dal Museo della Badia di Vaiano con la mostra sui cimeli bartoliniani, la navetta partirà dalla badia e il punto d’incontro sarà in piazza Agnolo Firenzuola. I ragazzi dell’ICS Lorenzo Bartolini saranno le guide di questa giornata e coinvolgeranno i partecipanti in quattro visite animate in costume in cui alcuni di loro interpreteranno proprio la parte dello scultore. Il bus navetta gratuito, messo a disposizione dal Comune di Vaiano, partirà da piazza Firenzuola e porterà i partecipanti nei luoghi del tour con partenza ogni 30 minuti dalle 10 del mattino in poi. Al primo giro parteciperà il sindaco Primo Bosi, che apporrà una copia dei documenti d’archivio che attestano il legame dei luoghi con la biografia dello scultore.

Sabato 1 Febbraio ore 15, Museo di Palazzo Pretorio: Visita guidata
Visita guidata alla sezione di gessi, sculture e disegni di Lorenzo Bartolini. Ingresso gratuito con contributo di 2 euro per la visita guidata. Visita su prenotazione per un massimo di 40 persone. Per informazioni chiamate il numero 3287550630 o scrivete a [email protected].