Il Comune di Firenze ha deciso di reagire alla fobia da Coronavirus COVID-19 con un fine settimana di musei gratuiti, fra il 6, 7 e 8 Marzo.

Musei gratis per tutti, non solo per i residenti: è la reazione del Comune di Firenze, città che sul turismo ha costruito la propria economia, contro la paura da nuovo Coronavirus, il CO-VID19. I musei comunali saranno non solo aperti, ma gratuiti per tutti coloro che vorranno visitarli.

I musei civici di Firenze sono il Museo di Palazzo Vecchio, il Museo del ‘900, Santa Maria Novella, Museo Stefano Bardini, la Cappella Brancacci, la Fondazione Salvatore Romano presso il Cenacolo di Santo Spirito, il Forte Belvedere, il museo del Bigallo, la Galleria Rinaldo Carmelo e il museo del ciclismo Gino Bartali.

Confermata anche la Domenica Metropolitana del 1 Marzo dedicata ai residenti nell’area metropolitana di Firenze, con visite per adulti al Memoriale di Auschwitz, a Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella e Palazzo Medici Riccardi, mentre alle famiglie sono dedicati i laboratori In bottega, dipingere in fresco e In bottega, la pittura su tavola e la storia, Per fare una città ci vuole un fiore in Palazzo Vecchio, e il percorso A casa Medici a Palazzo Medici Riccardi e Alla scoperta di Santa Maria Novella in Santa Maria Novella. Anche la Fondazione Palazzo Strozzi aderisce alla Domenica Metropolitana con la visita-conversazione alla mostra Tomàs Saraceno. Aria, durante la quale i partecipanti saranno accompagnati in un percorso di avvicinamento all’artista e alle sue opere (durata 1h30’, max 15 partecipanti, attività gratuita con biglietto ridotto €10 + sistema auricolare €1).