serie tv

Tornano le liste di Pratosfera: questa volta tocca alle serie TV da vedere a novembre, appena uscite oppure in arrivo a breve. Mettetevi comodi.

La regina degli scacchi
Si, si parla di scacchi. No, non dovete necessariamente saper giocare a sacchi. La regina degli scacchi è una miniserie disponibile su Netflix che vede Anna Taylor-Joy nei panni di Elizabeth Harmon, orfana cresciuta in un istituto che conosce gli scacchi grazie al custode, e se ne innamora diventandone, col tempo, la regina. Gli scacchi sono in modo per prendersi la rivincita sulla vita quindi no, non dovete per forza sapere cosa fa il cavallo.

https://www.youtube.com/watch?v=Ya1MgSu8Pxc

The Mandalorian
Ormai la conoscete, non c’è bisogno di molte presentazioni, ma il fatto è che il 30 ottobre è uscita la seconda stagione di questa serie in onda su Disney+, parte del mondo di Star Wars. Pedro Pascal è il Mandaloriano (non lo vedrete mai in faccia però, perchè Questa è la via), un cacciatore di taglie votato a tenere al sicuro un Bambino (no, non è Yoda!) che pare essere desiderato da quello che resta del Primo Ordine. Nel frattempo, ovviamente, gliene succederanno di tutti i colori.

Lovecraft Country
Una serie in onda su Sky che unisce l’horror di Lovecraft agli Stati Uniti dell’epoca segregazionista. Sulla piattaforma trovate le prime puntate, e qualche vecchia conoscenza Lovecraftiana con un sacco di occhi e denti. Promette bene.

Mi senti?
Serie TV canadese disponibile su Netflix, Mi senti? racconta le storie di Carolanne, Ada e Fabiola, tre ragazze che vivono nei quartieri poveri di una grande città. Zeppa di cinismo, umorismo nero e sarcasmo. Se è questo che cercate l’avete trovato.

Record of youth
Il mondo dello spettacolo visto dal punto di vista delle maestranze e degli attori: questa serie viene dalla Corea del Sud e atterra su Netflix, raccontando la storia di due attori e una truccatrice che cercano di far valere il proprio lavoro in un mondo che valorizza più l’estrazione sociale che il talento.

The Crown
Serie ormai molto conosciuta, The Crown è arrivata alla quarta stagione, in uscita su Netflix a metà novembre. La storia della Regina Elisabetta II d’Inghilterra, dalla sua salita al trono a…praticamente adesso, con un cast d’eccezione.

I Favoriti di Mida
Tratta da un racconto di Jack London, I favoriti di Mida è una serie in arrivo su Netflix il 13 novembre. Siamo a Madrid, e l’uomo d’affari Victor Genovés viene ricattato dai misteriosi Favoriti di Mida: se non farà ciò che gli ordinano loro uccideranno una persona a caso in una data e in un luogo prestabiliti e proseguiranno finché non raggiungeranno il loro obiettivo. Il problema qui non sono i soldi, ma quanti morti puoi avere sulla coscienza prima di cedere.

Romulus
Vikings ha fatto scuola: le serie TV storiche, romanzate o meno, hanno preso il volo dopo aver visto apparire Ragnar, Lagertha, Rollo, Ivar e compagnia per la prima volta. Sky lancia quella che potrebbe essere la seconda serie TV italiana di grande successo dopo Gomorra e Suburra, un vero e proprio colossal che riprende la storia della nascita non dell’impero romano, ma di Roma, per mano del regista de Il primo re. Piccola curiosità: pare che potrete scegliere se vederla in italiano o i protolatino sottotitolato.

Fargo
Fargo, la serie tratta dall’omonimo film dei fratelli Cohen, arriva su Sky con la nuova stagione e la partecipazione di Salvatore Esposito. La nuova stagione ci porta a Kansas city nel 1950, nel bel mezzo di una guerra fra due fazioni malavitose: i neri capitanati da Loy Cannon e gli wop, gli italiani, guidati da Donatello Fadda e suo figlio Josto.