Lucia Poli a Prato con il suo spettacolo Animalesse al Teatro Borsi, venerdì 8 e sabato 9 Novembre alle 21,15.

Accompagnate dall’organetto di Rita Tumminia, illustrate da Giuseppe Ragazzini e illuminate da Henry Banzi, le Animalesse di Lucia Poli prendono vita sul palco del Teatro Borsi di via San Fabiano 53, a Prato. Storie di animali in prosa, poesia e musica: tutte le protagoniste di questo spettacolo sono rigorosamente al femminile, fra topastre, gatte, asine che parlano allegramente e si raccontano in tutta libertà.

Lucia Poli da voce a tutte quante, cambiando personaggi per tutto il monologo ed esplorando la poesia e la prosa di tutto il Novecento: Stefano Benni apre e chiude lo spettacolo con due poesie surreali all’inizio e un racconto sul mondo contemporaneo alla fine, Aldo Palazzeschi descrive gli animali con vizi e virtù simili a quelli umani, Patricia Highsmith, giallista di razza, descrive l’uomo dal punto di vista degli animali stessi, Leonora Carrington popola di animali il suo noir anticonformista e fantastico.

Rita Tumminia accompagna e commenta il monologo con l’organetto, in assoluta autonomia, con l’interpretazione e l’arrangiamento di canzoni famose. Lucia Poli, sorella dell’attore Paolo Poli, ha recitato con lui in Femminilità nel 1972 e si è poi lanciata nella sua carriera con Liquidi, Passi Falsi, C’era una volta, Donne in bianco e nero, Sorelle d’Italia, Deliziosi veleni, Antologia in attesa di una catastrofe, Per Dorothy Parker e Il libro Cuore ed altre storie, di cui è autrice insieme al regista Angelo Savelli. Lucia Poli è apparsa anche al cinema e in televisione, anche da protagonista nel film Gostanza da Libbiano di Paolo Benvenuti.

Potete prenotare il posto a sedere tramite WhatsApp al numero 3294278058 o scrivendo a [email protected]. Il botteghino del teatro è aperto dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19. Prezzo 12 euro.