Teresa Paoli è la nuova direttrice artistica del settimo Firenze FilmCorti Festival, mentre il posto di presidentessa di giuria è andato a Emanuela Mascherini.

La settima edizione della rassegna fiorentina dedicata ai cortometraggi si terrà da martedì 5 a sabato 9 Maggio presso MAD, Murate Art District, è vedrà la presenza di Teresa Paoli alla direzione artistica. Giornalista e vincitrice del Premio Ilaria Alpi DOC, Teresa Paoli ha partecipato al Giffoni Film Festival con il cortometraggio Da Lassù, prodotto da Antonio Capaldo e Solaria Film. Presidente della giuria sarà Emanuela Mascherini: attrice, scrittrice e regista le cui opere sono entrate nella selezione ai Nastri d’argento e nella shortlist del David di Donatello.

Il primo documentario di Teresa Paoli è stato girato nel 2001 e si chiama Genova senza risposte, un lavoro che riguarda i fatti del G8 di Genova firmato con Stefano Lorenzi e Federico Micali e distribuito al cinema da Gianluca Arcopinto. Nel 2011 Teresa Paoli ha vinto il Premio Ilaria Alpi DOC con il documentario Di tessuti e di altre storie ed è stata in concorso al Torino Film Festival con il cortometraggio 100PerCent. Regista di origine pratese, ha vinto la borsa di studio Fullbright per vivere e studiare a Los Angeles per un anno e il documentario che ne è risultato, Chinese or Italian, è stato prodotto dalla società francese Upian per la tv franco-tedesca Arte. Da Lassù ha partecipato al Giffoni film festival nel 2018 e lavora come giornalista per Presa Diretta, programma di approfondimento condotto da Riccardo Iacona su Rai3.

Alla presidenza della giuria del Firenze FilmCorti Festival c’è l’attrice, scrittrice e regista Emanuela Mascherini, diplomata in recitazione presso il Centro sperimentale di cinematografia di Roma e in Digital Filmmaking presso la New York Film Academy. Le sue opere come regista, oltre alla selezione ai Nastri D’argento e alla shortlist dei David di Donatello, le sono valse numerose selezioni e relativi premi in Festival nazionali e internazionali. Come la prima volta, il suo primo cortometraggio, è stato presentato in anteprima in selezione per I Love GAI, Giovani Autori Italiani, durante la biennale del cinema di Venezia 2019 e, nel 2019, è una dei registi selezionati per la residenza A sunday in the country organizzata da EFA, European Film Award e Toscana Film Commission. Ha partecipato alla Mostra del Cinema di Venezia in qualità di Giurata e al Florence Korea Film Fest, New York Movie Award e molti altri.

Il Florence FilmCorti Festival ha selezionato, nella scorsa edizione 650 pellicole provenienti da tutto il mondo che hanno portato alla scelta di 40 finalisti. Sul sito del festival è stato pubblicato il bando pubblico per la selezione delle giurie chiamate a selezionare i cortometraggi in concorso. Le categorie sono: Corti Fiction;Documentari; Film innovativi e sperimentali; Cartoni animati; Sceneggiature per corti e lungometraggi.Le candidature dovranno pervenire entro mercoledì 15 gennaio presso [email protected]. Per inviare al festival le vostre opere, invece, cliccate qui.