I Musei Diocesani di Prato presentano il programma delle nuove attività per ragazzi, fra laboratori, mostre e visite guidate.

Ecco tutto il programma dei laboratori dei Musei Diocesani:

Sabato 8 febbraio ore 15.30: Ritratto di famiglia: missione Silhouette 
Età: dai 5 anni

Un ritratto di famiglia creativo da fare tutti insieme e un’esperienza tutta da ridere a cura di Pratocultura/Diocesi di Prato, in collaborazione con ArteMia.
E’ richiesta la presenza di un accompagnatore
Costo: euro 5 a partecipante
Prenotazione obbligatoria a [email protected] o chiamando il numero 057429339.

Sabato 29 febbraio ore 10,30-11,30: Tra un leone, un drago e un’aquila 
Età: 3-6 anni

Il percorso è un’esperienza sulle forme all’interno del museo. Attraverso un’esplorazione tattile i partecipanti scopriranno le forme e i volumi degli animali interpretati nelle opere d’arte presenti nel museo. In laboratorio, utilizzando l’argilla, ogni bambino scoprirà le diverse consistenze del materiale plastico, i colori della terra e attraverso tecniche di rilascio delle emozioni e di rilassamento proverà a creare un proprio animale fantastico.
A cura di Keras.
E’ richiesta la presenza di un accompagnatore
Costo: 5 euro a partecipante
Prenotazione obbligatoria a [email protected] o chiamando il numero 057424112.

Sabato 14 marzo ore 15,30: Di che colore è la luce? 
Età: dai 5 anni

Alla scoperta di colori e forme attraverso la tecnica del graffito: dalle forme delle opere d’arte presenti al museo i bambini potranno creare opere diverse e nuove.
A cura di Pratocultura/Diocesi di Prato, in collaborazione con ArteMìa.
E’ richiesta la presenza di un accompagnatore.
Costo: euro 5 a partecipante
Prenotazione obbligatoria a [email protected] o chiamando il numero 057429339.

Sabato 28 marzo ore 10,30-11,30: La coperta dai fili d’oro 
Età: 2-3 anni

Il percorso è un’esperienza polisensoriale all’interno del Museo, con il coinvolgimento del corpo e dei sensi dei bambini. I personaggi rappresentati nelle opere del museo saranno interpretati attraverso favole sonore, performative e teatrali.  Grazie a carte tattili, appositamente realizzate, i bambini potranno giocare con le forme e i materiali con cui sono state realizzate le opere. In laboratorio, da una storia tattile “La copertina dai fili d’oro”, creeremo delle carte tattili da portare a casa. 
A cura di Keras.
E’ richiesta la presenza di un accompagnatore.
Costo: 5 euro a partecipante.
Prenotazione obbligatoria a [email protected] o chiamando il numero 057424112.

Ed ecco le visite guidate per adulti e ragazzi dei Musei Diocesani:

Sabato 15 febbraio e sabato 21 marzo
I turno 10,30-11,30; II° turno 16 -17

Cattedrale Segreta: un Duomo di Prato che non ti aspetti
In pochi sanno che il Duomo di Prato custodisce un passaggio nascosto che permette di ammirare un’antichissima facciata oggi coperta da quella attuale: attraverso questo percorso si può raggiungere, dalla Cappella della Sacra Cintola, il pulpito esterno di Donatello dal quale avviene l’ostensione della reliquia della Cintola della Madonna.
Scoprendo questo percorso segreto si avrà modo di visitare la Cappella della Sacra Cintola, salire fino all’orologio e ammirare l’antica facciata nascosta da secoli.
Costo: 15 euro, compreso un ingresso al Museo dell’Opera del Duomo e uno sconto per Pistoia Sotterranea.
Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 3405101749 o scrivendo a [email protected].
Ingresso: Museo dell’Opera del Duomo. I minori sono ammessi a partire da 8 anni e solo se accompagnati  e sotto la tutela dei familiari. Le visite sono promosse dall’associazione Artemia ed erogate da Prato Cultura Soc. Coop.

Domenica 16 febbraio e domenica22 marzo dalle ore 15 alle ore 16: Dal Museo alla Cattedrale. Viaggio alla scoperta dei tesori del Duomo di Prato 
Un percorso in per vedere il lavoro che il pittore Filippo Lippi ci ha lasciato in Duomo, gli affreschi della cappella maggiore e i tesori, più o meno noti, custoditi nell’adiacente Museo dell’Opera del Duomo. Dalle sale con le opere più antiche fino ai sotterranei con le sepolture dei canonici, soffermandosi a conoscere anche la prima pratese: lo scheletro di una donna vissuta al tempo di Carlo Magno, il più antico mai rinvenuto in città.
Costo: Biglietto d’ingresso del museo e euro 5 per la visita guidata.
Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 340 5101749 o scrivendo a [email protected].
Ingresso: Museo dell’Opera del Duomo. I minori sono ammessi a partire da 8 anni e solo se accompagnati  e sotto la tutela dei familiari.
Le visite sono promosse dall’associazione Artemia ed erogate da Prato Cultura Soc. Coop.