Sarà la scrittrice Dacia Maraini la testimonial dell’edizione 2021 del Premio Letterario Nazionale Città di Prato Arte di Parole “Gianni Conti”. La scrittrice, rende noto l’organizzazione, prenderà parte alla cerimonia di premiazione dei racconti vincitori, che si terrà sabato 15 maggio prossimo nel Salone Consiliare di Palazzo Comunale a Prato.

“Arte di Parole” è il premio letterario nazionale dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori che quest’anno avrà come tema quello delle connessioni.

«Siamo veramente lieti di avere quest’anno come testimonial del premio Dacia Maraini, personalità che non ha bisogno di presentazioni per l’assoluto prestigio della sua attività culturale – ha detto Stefano Pollini, dirigente scolastico ISIS Gramsci-Keynes –. La sua partecipazione per il 15 maggio, la nuova data per la premiazione, è un inconfutabile motivo di lustro anche per la città di Prato».

Da parte sua Teresa Paladin, in rappresentanza del Salotto Letterario Conti, ha affermato: «La presenza di Dacia Maraini come testimonial conferma la validità e l’importanza che il Premio Città di Prato Arte di Parole “Gianni Conti”, giunto al suo decimo anno, ormai riveste nel panorama di offerte formative per l’eccellenza dedicato agli studenti delle superiori. La sua presenza aggiunge un evento culturale dentro l’evento del premio: la possibilità per i giovani di incontrare e ascoltare una indiscussa e raffinata scrittrice di narrativa, oltre che di testi poetici, saggistici e teatrali, del mondo culturale italiano, prima donna a rivestire il ruolo di testimonial per Arte di Parole».

L’Assessore alla Cultura del Comune di Prato, Simone Mangani, ha concluso: «Il fatto che una autrice come Dacia Maraini abbia accettato di essere testimonial del premio Arte di Parole è la conferma del fatto che lo stesso premio ha compiuto un ulteriore salto di qualità. Ci auguriamo che anche quest’anno siano tantissimi i partecipanti, studenti-scrittori di ogni parte d’Italia».

Per informazioni e per scaricare il bando è possibile collegarsi al sito www.salottoconti.it.