torneo basket rioni 2015
torneo basket rioni 2015

Al playground del Serraglio torna il torneo dei rioni di basket. La quarta edizione, che vedrà l’utilizzo anche delle tribune e di una migliore illuminazione del campo da gioco, comincerà lunedì 16 luglio e terminerà il prossimo 19 luglio.

Organizzato dall’associazione Street Basket Prato che riunisce tutte le forze del movimento cestistico pratese, il torneo dei rioni di basket torna al playground Federico “Yoghi” Giuntoni  con una novità: la serata speciale di mercoledì 25 luglio in cui si terrà la grande sfida all-stars fra le selezioni delle squadre di Prato e Firenze.

“Per questa edizione, sempre ad ingresso libero – si legge nella nota –  l’allestimento di tribune e una migliore illuminazione del campo di gioco. I quattro rioni, dopo tre anni in cui hanno primeggiato i Gialli di Santo Stefano, potranno battersi ancor più agguerritamente grazie alla possibilità di inserire due wildcards all’interno delle proprie squadre.

Il programma

Novità anche per il torneo, che infatti si aprirà lunedì 16 alle 18,30 con lo Special Team Prato che si esibirà in una partita di Bask-In, cioè di basket integrato. A seguire, alle 19,30, con la sfida del minibasket per i nati negli anni 2008/09/10, mentre alle 21,30 si terrà la partita fra i giocatori over 40.

Martedì 17 sarà animato a partire dalle 18,30 dalla partita di minibasket fra i nati negli anni 2005/06/07; alle 21,30 si disputerà la prima sfida del torneo vero e proprio, fra i Gialli di Santo Stefano ed i Rossi di Santa Trinita.

Mercoledì 18 alle 18,30 le ragazze della Pallacanestro Femminile Prato festeggeranno il ritorno in serie B sfidando l’Empoli, fresco di promozione in A1. Alle 21,30 il torneo prosegue con la seconda semifinale, che vedrà protagonisti gli Azzurri di Santa Maria e i Verdi di San Marco.

I quattro giorni del torneo si concluderanno con le finali di giovedì 19. Alle 18,30 le seconde qualificate si sfideranno per il terzo e quarto posto, mentre alle 21,30 ci sarà la finalissima che incoronerà il rione vincitore.

Il Torneo dei Rioni è organizzato dall’associazione Street Basket Prato in collaborazione con il Comune di Prato, il CSI, Publiacqua, Sibe Prato, Cometa, Panathlon e Samarreda, sponsor presente su tutte le maglie da gioco.